Non solo dal punto di vista estetico (infatti probabilmente tendi ad evitare shorts, gonne o vestiti corti), ma anche per quanto riguarda la tua salute in generale.
Infatti potresti provare fitte e dolori in vari punti del corpo (come gambe o schiena), o ancora soffrire di piedi piatti e fare fatica a camminare a lungo o a stare troppo tempo in piedi…
Quello che devi tenere a mente è che il nostro corpo è un sistema interconnesso.
Per questo motivo molti più dolori e problemi di quelli che pensi potrebbero dipendere dalle tue ginocchia.
Non solo! Sapevi che anche i denti e la masticazione sono connessi alla tua postura, e di conseguenza a ossa, muscoli e legamenti?
Questo significa che, paradossalmente, anche un dolore ai denti o alla schiena potrebbe essere causato dalle ginocchia. O viceversa.
Infatti oggi vorrei parlarti di un metodo esclusivo che ho creato io stessa, dopo più di 10 anni di lavoro al fianco di pazienti con problemi alle ginocchia e dopo centinaia di casi trattati con successo.
Si tratta di una cosa che in pochi sanno: sia il valgismo che il varismo in moltissimi casi dipendono dall’intrarotazione disfunzionale delle ginocchia.
Per semplificare il discorso, sia le “gambe ad arco” che le “gambe ad X” dipendono in pratica dalla stessa causa.
Questo proprio perché spesso facciamo lavorare la capacità di adattamento del nostro corpo contro il nostro stesso interesse.
Infatti se da una parte possiamo “educare” le nostre ginocchia a tornare dritte grazie allo stretching e alla postura corretta, dall’altra, mantenendo nel tempo cattive abitudini posturali, il nostro corpo “registra” informazioni sbagliate e corre ai ripari come può per cercare di salvare la situazione.
Adattando le ginocchia al carico (mal distribuito) che devono sostenere, e quindi facendole diventare storte.
Ecco perché è così importante fare stretching alla fine di ogni allenamento!
È indispensabile che i muscoli tornino alla loro lunghezza naturale dopo lo sforzo fisico, altrimenti il corpo “si abitua” e li mantiene SEMPRE contratti, anche quando non ci servono.
Capisci quanto può essere semplice godersi due belle gambe finalmente dritte – e che non fanno più male?
L’articolazione del ginocchio è una delle più complesse ed ampie dello scheletro umano ed è connessa in molti modi al resto del nostro corpo.
Di conseguenza è difficile individuare su cosa esattamente intervenire e come farlo nel modo corretto per ottenere il risultato sperato.
Per molti è semplicemente più facile “romperti” e poi rimetterti a posto.
Il secondo motivo è che ci sono davvero poche persone in circolazione ad aver studiato in modo approfondito il complesso universo che abbraccia la postura e l’allungamento muscolare per fini terapeutici; viceversa ci sono molti più chirurghi in giro.
È quindi più comune trovare professionisti che appartengono al “partito” della chirurgia, mentre è più raro imbattersi in esperti di postura che possono darti risultati altrettanto evidenti (se non addirittura migliori) semplicemente usando un metodo naturale e indolore.
In questo video ti guiderò passo passo nello svolgimento del test di autovalutazione in modo che tu possa capire in pochi minuti l’origine del tuo problema alle ginocchia, e renderti conto quindi se sei di fronte ad un problema muscolare o osseo.
Dopo averlo fatto prosegui con la lettura perché ti parlerò nel dettaglio della soluzione definitiva ai tuoi problemi di valgismo o varismo.
In questo caso i tuoi problemi di varismo o valgismo sono perfettamente risolvibili, perché dipendono da un fattore muscolare.
E’ una situazione piuttosto comune.
Infatti ben l’87% delle persone affette da questi problemi rientra in questa categoria.
La soluzione è svolgere per 15 minuti al giorno tutti giorni i miei speciali esercizi di stretching e allungamento muscolare.
Già dopo 2-3 settimane dovresti vedere i primi miglioramenti.
In questo caso lo stretching può aiutare, ma purtroppo NON può risolvere il tuo problema.
Si tratta di una situazione in cui ricade solo il 13% delle persone affette da problemi alle ginocchia.
Purtroppo per correggere un problema di natura ossea non basta lo stretching, ma io ti consiglio comunque di svolgere i miei esercizi per NON ANDARE A PEGGIORARE LA TUA SITUAZIONE.
Il fatto è che sebbene il problema sia osseo e non muscolare, questo non significa che i tuoi muscoli e le tue articolazioni non siano comunque sotto pressione e sotto sforzo.
Dato che il corpo umano è un organismo estremamente complesso, non è detto che la causa della posizione errata delle tue ginocchia sia SOLO muscolare oppure SOLO ossea.
Infatti le ginocchia possono essere sia valghe che intraruotate, sia vare che intraruotate.
Ci sono casi di persone in cui si verificano entrambe le condizioni allo stesso tempo.
Quindi, per esempio, se in una persona il problema dipende al 70% da un accorciamento muscolare e al 30% da una componente genetica e ossea, questo verrà risolto ovviamente al 70% e non al 100%.
Ovvero questa persona può sicuramente migliorare ma non “guarire” del tutto.
Questo perché se il problema è di origine sia ossea che muscolare, con gli esercizi si va a correggere la componente muscolare ma chiaramente non quella ossea.
Era importante che ti facessi questa precisazione prima di proseguire.
Potrà essere eseguita sia online che dal vivo (recandoti di persona nel mio studio di Thiene).
Il tutto con un impegno richiesto davvero minimo.
Infatti se inizierai subito potrai vedere i primi risultati già dopo poche settimane.
Infatti, sebbene il nostro corpo resti sempre mobile e malleabile a qualsiasi età, è chiaro che più si va avanti con gli anni e più il processo di trasformazione sarà lento.
Perciò è meglio non aspettare neppure un giorno in più e iniziare da subito.
Infatti, dato il tempo e il livello di personalizzazione dei programmi che dedico ad ogni mio paziente, posso mettere a disposizione SOLO 3 CONSULENZE a settimana.
Per iscriverti al programma ti basta solo cliccare sul bottone che vedi in basso.
Dopo il pagamento riceverai via mail tutte le istruzioni e i materiali relativi al pacchetto da te acquistato.
Per accedere alla consulenza devi acquistare il pacchetto CONSULENZA oppure PROGRAMMA + CONSULENZA.
Una volta concluso il pagamento ti arriverà una mail dove dovrai indicarmi i tuoi giorni e i tuoi orari di disponibilità.
Io li confronterò con la mia agenda e ti scriverò personalmente per accordarci su giorno, orario e modalità di svolgimento della consulenza.
Certo, nessun problema!
Rispondi all’ultima mail che avrai ricevuto da parte mia mettendo come oggetto “Cambio data consulenza” oppure contattami ad uno dei seguenti recapiti: info@katiavaccari.com e +39 392 552 2772.
Ti chiedo solo di comunicarmi CON ALMENO 24 ORE DI ANTICIPO la tua intenzione di cambiare o disdire l’appuntamento; in caso contrario non potrò modificare o annullare la tua prenotazione.
Subito dopo il pagamento riceverai una mail con le indicazioni precise per ottenere tutti i materiali appartenenti al pacchetto che avrai scelto.
1. I video e il manuale relativi al programma sono caricati in un’area riservata, alla quale ti verrà dato accesso esclusivo
2. La consulenza invece segue un iter a parte: ti verranno date indicazioni più precise sulla prenotazione di giorno e orario via mail e tutte le comunicazioni successive si svolgeranno appunto tramite mail o tramite WhatsApp
Questo significa che, una volta che avrai acquistato il tuo programma, questo NON avrà una data di scadenza.
• Sarà disponibile per te per sempre e in qualsiasi momento
• NON TI VERRÀ MAI richiesto un pagamento ulteriore, un abbonamento o un contributo per un eventuale rinnovo mensile
• NON CI SARÀ MAI una data limite di utilizzo
• Inoltre riceverai in automatico – senza dover pagare neppure 1 euro in più – TUTTI gli ulteriori video, materiali e upgrade che verranno fatti in futuro.
Quindi, anche se ora pensi di non avere tempo per iniziarlo, non preoccuparti: puoi sempre svolgerlo in seguito in tutta tranquillità, senza la paura di non poter più accedere ai tuoi materiali e quindi di aver perso soldi.
Accettiamo tutti i principali circuiti di pagamento e carte (anche prepagate).
Le transazioni sono al 100% protette e sicure.
Si può iniziare a qualsiasi età, non ci sono vincoli di alcun tipo. Anzi, prima si inizia meglio è!
Ricorda solo che devi avere MINIMO 18 ANNI per iscriverti autonomamente ad uno dei nostri programmi; in caso contrario va specificato espressamente e fornito il consenso di un genitore.
Non è mai troppo tardi per iniziare. Il nostro corpo conserva sempre in una certa misura la capacità di cambiare ed adattarsi.
Naturalmente con l’età e la sedentarietà questa malleabilità innata tende a diminuire, perciò è chiaro che prima inizi meglio è!
Se sarai costante con gli esercizi potrai vedere i primi miglioramenti già dopo 2-3 settimane.
Per qualsiasi dubbio o esigenza puoi contattare me e il mio team ai seguenti recapiti: info@katiavaccari.com e +39 392 552 2772.
Tutte le informazioni che condividerai con me saranno trattate nel rispetto assoluto della tua privacy e NON condivise con nessuno NE’ rese pubbliche in alcun modo.