Lo stretching collo, spalle e braccia è un’arma super potente per liberarti da tensioni, mal di testa e formicolii fastidiosi. Se infatti ti capita di soffrire spesso di rigidità al collo, alle spalle o di avere mal di testa e formicolii alle mani molto probabilmente la causa è da ricercare nella muscolatura retratta e contratta del collo e parte alta del dorso.
Le posture che quotidianamente assumiamo di certo non favoriscono la mobilità e la corretta posizione che dovremmo mantenere.
Siamo sempre curvi in avanti con gli occhi puntati al Pc o al telefonino. Oppure stiamo ore seduti in macchina in mezzo al traffico, assumendo posture e posizioni innaturali per il nostro corpo e la nostra schiena.
Per non parlare dello stress che subiamo durante tutta la nostra giornata, che irrigidendo il muscolo del diaframma (il nostro principale muscolo respiratorio), va di conseguenza a gravare sui muscoli del collo e parte alta del dorso.
Tutto questo bel mix porta come conseguenze inevitabili mal di testa, tensioni, rigidità, fino a casi ben più gravi di ernie cervicali e formicolii al braccio e alla mano.
Cosa fare per sciogliere i muscoli di collo, spalle e braccia?
Innanzitutto cerchiamo di controllare la nostra posizione assunta al lavoro e durante la nostra giornata.
Cerchiamo di rimanere seduti con la schiena dritta, senza affossarci nella sedia, senza rimanere troppo vicini al monitor del pc, e controllando altezza della tastiera (nel caso lavoriate molte ore al computer).
Stessa cosa se state molto seduti in macchina: cercate di non affossarvi nel sedile, di rimanere ben bilanciati su lato destro e sinistro.
Altra cosa importante sarà abituarvi alla respirazione diaframmatica, anche finché siete al lavoro, o in mezzo al traffico. La respirazione “di pancia” permette di attivare il diaframma e scaricare quindi i muscoli cervicali, che intervengono in caso di ipo-lavoro del diaframma stesso.
Per concludere cercate di eseguire ogni giorno (e magari anche più volte al giorno) dello stretching specifico per braccia e collo.
Questo vi permetterà di avere una muscolatura distesa, allungata e mobile e impedirà la compressione articolare, causa dei vostri dolori e tensioni.
Qui di seguito di mostro alcuni esercizi da poter svolgere:
Abbinando stretching, respirazione e riequilibrio posturale, in pochi minuti al giorno, ti garantirai un netto miglioramento del tuo benessere e dei tuoi dolori.
Per capire bene quali sono le cause che scatenano i tuoi dolori e tensioni, e per sapere quali esercizi fare per migliorare e addirittura risolvere la tua situazione, ho scritto un libro che trovi qui:
dove ho inserito tanti esercizi, consigli e spiegazioni su come risolvere il tuo mal di schiena.
In Wonder Training tengo sempre in considerazione non solo i tuoi obiettivi specifici, i risultati che vuoi ottenere, ma anche dolori, tensioni, problematiche che puoi avere.
Wonder Training é il programma Home Fitness creato su misura per te!
Scoprilo QUI.