Allenarsi a casa con gli attrezzi

Allenarsi a casa porta gli stessi risultati che farlo in palestra? Assolutamente SI’!

Lo sanno bene sia le mie wonderine iscritte a Wonder Training, sia le donne che seguo one to one a distanza con le lezioni di Live Training.

 

Ma quindi per allenarsi a casa cosa serve?

Inizialmente per iniziare è sufficiente la tua voglia di fare, il tuo tempo e uno spazio di 2 mq circa.

Infatti, già con un lavoro a corpo libero otterrai tanti risultati, soprattutto se sei ferma da diverso tempo o hai subito un trauma.

Unica cosa che ti servirà in questa fase è un tappetino, in modo da non scivolare sul pavimento e essere attutita e comoda negli esercizi a terra.

Molto presto però il tuo corpo, allenandoti con costanza, avrà necessità di aumentare l’intensità degli esercizi e cambiare tipologia di movimento per continuare ad essere stimolato e migliorare progressivamente.

Ecco quindi che entrano in gioco pochi, ma davvero super utili attrezzi che puoi tenere comodamente a casa, o portare in valigia se devi viaggiare perché occupano davvero pochissimo spazio. (Io ad esempio tengo tutto in un cassetto del mobile in soggiorno😊)

 

Oltre al tappetino quindi, al primo posto mettiamo gli ELASTICI, che nei miei workout non possono mai mancare! Nello specifico: un elastico anulare (abbastanza strong) e una banda elastica aperta (da preferire “leggera”/easy per poter far tutti gli esercizi per le braccia).

Metto al primo posto gli elastici perché sono versatili, facili da trasportare e leggeri.

Volendo puoi anche aggiungere una Ring Band (o banda in stoffa) per alcuni esercizi pù intensi per le gambe.

 

Subito dopo agli elastici metto i PESETTI da 2 o 3 kg (per partire è più che sufficiente). E’ l’abbinamento degli esercizi che fa la differenza e non tanto il carico elevato. Anche perché a mio parere, essendo noi donne solitamente poco forti sulle braccia, si rischia di fare male l’esercizio e utilizzare articolazioni che non dovrebbe lavorare. Nel caso in cui devi viaggiare puoi sostituirli con due bottiglie d’acqua😊

 

Oltre a questo io consiglio il PILATES RING, ottimo per interno coscia, petto e addome. Anche il Ring pesa poco e occupa relativamente poco spazio.

In aggiunta consiglio le Slide (o pattine), ma vanno benissimo anche due fogli di carta assorbente. Ottime per tutte le sequenze di plank dinamici e affondi/squat laterali.

 

Nel 2020, in piena pandemia, quando purtroppo tutte le palestre (anche le mie) erano chiuse, ho fatto allenare centinaia di donne con questi semplicissimi attrezzi. Donne che hanno ritrovato il loro benessere, dimagrendo e tonificando nei punti giusti senza appesantire il corpo con carichi eccessivi. Io stessa ho modellato il mio corpo grazie al mio programma Wonder Training, composto di esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi.

Se non sai bene quali attrezzi acquistare, di che marca, di che tipologia ecc, ho creato lo STARTER PACK, un kit di attrezzi in collaborazione con Toorx (azienda leader nel settore) che ho testato personalmente e che utilizzo nei miei workout.

Lo STARTER PACK contiene tutto ciò che ti serve per allenarti da casa:

  • 2 pesetti da 2 kg
  • 1 elastico anulare
  • 1 banda elastica
  • 1 pilates ring

Costa solo 67 euro (spedizione compresa!) e ti arriverà comodamente a casa nell’arco di qualche giorno (e a mio parere è davvero un ottimo compromesso qualità/prezzo/comodità).

Lo puoi acquistare direttamente a questo link: https://4e68a0-4.myshopify.com/

 

Un abbraccio

Katia