ANDROIDE O GINOIDE: tu di che biotipo sei?
Che differenza c’è tra androide è ginoide?
Androide e Ginoide sono i due Biotipi (cioè il quadro dei caratteri e degli aspetti tipici di un individuo) che caratterizzano il genere femminile. Probabilmente ne avrai sentito parlare, senza conoscerne ben il significato, vediamo assieme di cosa si tratta.
Le donne androide sono quelle che accumulano grasso principalmente nella zona addominale, toracica, dorsale e cervico-nucale, con gambe magre e glutei meno pronunciati. Il punto vita è quindi abbastanza largo, il volume sui glutei abbastanza scarno e le gambe sono molto snelle. Viene quindi definita “a mela”.
Essere una donna ginoide invece, significa avere una conformazione fisica che tende ad avere la parte inferiore del corpo più voluminosa. Il biotipo ginoide, in particolare, accumula peso soprattutto sulle gambe, sui fianchi e sui glutei e soffre di ritenzione idrica.
Viene comunemente definita “a pera”.
Esiste poi un mix delle due figure ovvero la conformazione “mista”.
Tutte noi siamo in realtà un mix dei due biotipi, ma sicuramente un tipo prevale sull’altro ed è quindi fondamentale considerarlo quando ci alleniamo, scegliendo gli esercizi adatti alla nostra conformazione e genetica.
Se sei una donna ANDROIDE il tuo allenamento dovrebbe seguire questi accorgimenti:
- Allenare la parte bassa più intensamente
- Preferire esercizi multiarticalari (squat, affondi, ecc)
- Allenamento di massimo 60 min
- Alternare 1 settimana di allenamento ad alta intensità (preferibilmente di sera) e 1 settimana più tranquilla
Mentre se sei GINOIDE:
- Non caricare eccessivamente per non infiammare la parte bassa del corpo e avere ristagni di liquidi
- Preferire la camminata in leggera salita invece che la corsa
- Allenare l’upper body per rendere il corpo più armonioso
- Stretching con le gambe a muro, con anche circonduzione dei piedi
- Massaggio con palline propriocettive alle gambe e alle piante dei piedi
In questo video ti spiego in modo dettagliato le caratteristiche del fisico a pera o mela:
Ti rivedi?
Anche nelle programmazioni che faccio in Wonder Training tengo in considerazione questi elementi per creare ad ogni iscritta il proprio piano di allenamento.
È il METODO che fa la differenza! Non si tratta quindi solo di scegliere che esercizi farvi fare, ma anche (e soprattutto) come abbinarli tra loro, i tempi da assegnarvi e i recuperi più idonei ad ognuna di voi.
E questo lo si fa SOLO con una programmazione PERSONALIZZATA al 100%! Allenati con me in Wonder Training e avrai il TU programma a soli 47 euro al mese.
Smetti quindi di perdere tempo con app e video uguali per tutte: NON siamo tutte uguali e abbiamo bisogno di programmazioni diverse per obiettivi, genetica, dolori, età, livello, ecc.
Investi bene il tuo tempo e i tuoi soldi! Ti aspetto in Wonder Training!
Scoprilo qui: https://katiavaccari.com/sl-wonder-training/