Credo sia il sogno di tutte: avere glutei tonici e definiti, un lato B da urlo che ci permetta di sfoggiare il bikini senza vergogna. Ti ci ritrovi?
Allora non puoi assolutamente perderti questi esercizi a corpo libero specifici per i glutei, che puoi fare anche a casa, senza attrezzature e anche se hai poco spazio a disposizione.
Come allenare i glutei a corpo libero:
e se divento grossa?
Molto spesso le donne temono gli esercizi più importanti per gambe e glutei perché hanno paura di diventare “grosse”, con gambe troppo muscolose e glutei prominenti.
Si tratta di un timore tanto diffuso quanto infondato, soprattutto se ti alleni con esercizi per i glutei a corpo libero. Grazie a questo tipo di esercizi, infatti, riesci ad allenare in modo completo più catene muscolari e quindi riesci a lavorare in modo armonioso, senza il rischio di fare l’effetto Schwarzenegger 😅
Il gluteo è una zona di accumulo di grasso, perciò dimagrire sui glutei non può mai essere considerata una cosa veloce e soprattutto totalmente separata da un’alimentazione adeguata.
Purtroppo su internet ci sono tante informazioni di cattiva qualità e girano tanti falsi miti sugli esercizi per i glutei. In primis, allenare solo quelli e trascurare gli altri distretti muscolari. Semplicemente non puoi farlo, perché rischieresti di incorrere in problemi di postura o di mal di schiena, ad esempio.
Come sempre, il consiglio più importante che ti posso dare è quello di affidarti ad un professionista, che ti spieghi esattamente e con precisione come svolgere gli esercizi glutei a corpo libero da fare a casa in modo corretto, senza il rischio di farti male.
Circuito esercizi glutei a corpo libero
Sono solo 5 esercizi ma mirati per i glutei e ti garantisco che li sentirai di fuoco!
Detto questo, partiamo con il circuito. Ecco la sequenza (da ripetere dalle 3 alle 5 volte):
- Ponte gluteo e alzo gamba alternata: 10 alternati + 10 molleggi
- 4 zampe spingo tallone in alto: 10 spinte + 10 molleggi per gamba
- Plank e alzo gamba alternata : 10 alternati
- Calcio da sdraiata sul fianco: 10 x gamba
- Rana: 10 spinte + 10 molleggi
Il risultato è garantito, oggi ho un dolorino alle chiappe che te lo raccomando ahaha!
Segui le indicazioni del video:
Se lo provi fammi sapere cosa ne pensi 🙂
Ma mi raccomando: quello che fa davvero la differenza è la PROGRAMMAZIONE. Che deve essere studiata ad hoc sulla tua condizione fisica e sui risultati che vuoi ottenere.
Quello che ti serve è un programma di allenamento PERSONALIZZATO AL 100%, che ti faccia allenare anche se soffri di dolori, tensioni o hai qualche trauma fisico che ti porti dietro da tempo.
Proprio per questo ho creato Wonder Training! Scoprilo QUI!
A presto 🙂
Un abbraccio
Wonder Katia