Ginocchia storte: da cosa dipendono ma soprattutto, cosa sono?
Iniziamo con il chiarire che le ginocchia storte, definite così quando siamo in presenza di Varismo o Valgismo, possono dipendere da diversi fattori.
Tutti i fattori ossei, congeniti e patologici, non sono (se non in minima parte) migliorabili con esercizi di stretching e postura.
Ma la cosa positiva è che nella stragrande maggioranza dei casi, le ginocchia storte dipendendo da accorciamenti muscolari, detrazioni e alterazioni posturali.
In questo caso, quando la causa quindi è muscolare e non ossea, si può intervenire e migliorare moltissimo la loro condizione.
Per prima cosa va definito se siamo di fronte a un caso di vero VARO o vero VALGO, o di falso VARO o falso VALGO.
Che cosa significa?
Il varismo e il valgismo dipendono moltissimo dall’intrarotazione delle ginocchia (rotazione verso l’interno delle stesse), che peggiora la condizione e che spesso ne è la causa principale.
Grazie alla valutazione posteriore delle ginocchia possiamo definire se siamo in presenza di intrarotazione e verificare, abbastanza facilmente, se gli esercizi saranno efficaci oppure no.
La rotazione interna infatti è un meccanismo di compenso, messo in atto dal corpo quando si trova in condizioni di postura scorretta (come accavallare le gambe), traumi fisici (come storte o fratture), o mancato stretching e allungamento post sport (come nel caso della corsa o del calcio).
Andando ad agire con adeguati esercizi posturali di allungamento muscolare si riporteranno in fisiologia (in asse) il più possibile le ginocchia. Solo una volta che abbiamo agito sufficientemente sulla rotazione potremmo constatare se siamo in presenza di vero varo o vero valgo (dipeso quindi da fattori ossei).
Riassumendo la cosa da fare prima di tutto, è osservare le ginocchia posteriormente per vedere se le linee dietro (le linee intercondiloidee) sono allineate tra loro o ruotate verso l’interno.
Una volta fatto questo si potrà o meno intervenire con esercizi posturali adeguati.
Grazie agli esercizi posturali che propongo nel mio PROGRAMMA GINOCCHIA STORTE elimino dolori e tensioni alle persone, dando libertà alle articolazioni ed evitando così anche l’usura della cartilagine e rotture a menischi o legamenti.
Se inoltre desideri avere la mia valutazione sulle tue ginocchia e se il programma può fare al caso tuo, inviami un’email a [email protected] completa di foto delle tue ginocchia viste da dietro. Ti suggerisco di chiedere a qualcuno di farti la foto, in modo tale che il risultato sia nitido e preciso.
A presto
Katia