logo Katia Vaccari

Stretching collo spalle e braccia: elimina tensioni, mal di testa e formicolii

stretching collo spalle braccia

Lo stretching collo, spalle e braccia è un’arma super potente per liberarti da tensioni, mal di testa e formicolii fastidiosi. Se infatti ti capita di soffrire spesso di rigidità al collo, alle spalle o di avere mal di testa e formicolii alle mani molto probabilmente la causa è da ricercare nella muscolatura retratta e contratta del collo e parte alta del dorso.

stretching collo spalle braccia

Le posture che quotidianamente assumiamo di certo non favoriscono la mobilità e la corretta posizione che dovremmo mantenere.

Siamo sempre curvi in avanti con gli occhi puntati al Pc o al telefonino. Oppure stiamo ore seduti in macchina in mezzo al traffico, assumendo posture e posizioni innaturali per il nostro corpo e la nostra schiena.

Per non parlare dello stress che subiamo durante tutta la nostra giornata, che irrigidendo il muscolo del diaframma (il nostro principale muscolo respiratorio), va di conseguenza a gravare sui muscoli del collo e parte alta del dorso.

dolore collo spalle braccia

Tutto questo bel mix porta come conseguenze inevitabili mal di testa, tensioni, rigidità, fino a casi ben più gravi di ernie cervicali e formicolii  al  braccio e alla mano.

Cosa fare per sciogliere i muscoli di collo, spalle e braccia?

Innanzitutto cerchiamo di controllare la nostra posizione assunta al lavoro e durante la nostra giornata.

Cerchiamo di rimanere seduti con la schiena dritta, senza affossarci nella sedia, senza rimanere troppo vicini al monitor del pc, e controllando altezza della tastiera (nel caso lavoriate molte ore al computer).

Stessa cosa se state molto seduti in macchina: cercate di non affossarvi nel sedile, di rimanere ben bilanciati su lato destro e sinistro.

Altra cosa importante sarà abituarvi alla respirazione diaframmatica, anche finché siete al lavoro, o in mezzo al traffico. La respirazione “di pancia” permette di attivare il diaframma e scaricare quindi i muscoli cervicali, che intervengono in caso di ipo-lavoro del diaframma stesso.

Per concludere cercate di eseguire ogni giorno (e magari anche più volte al giorno) dello stretching specifico per braccia e collo.

Questo vi permetterà di avere una muscolatura distesa, allungata e mobile e  impedirà la compressione articolare, causa dei vostri dolori e tensioni.

Qui di seguito di mostro alcuni esercizi da poter svolgere:

 

 

 

Abbinando stretching, respirazione e riequilibrio posturale, in pochi minuti al giorno, ti garantirai un netto miglioramento del tuo benessere e dei tuoi dolori.

Per capire bene quali sono le cause che scatenano i tuoi dolori e tensioni, e per sapere quali esercizi fare per migliorare e addirittura risolvere la tua situazione, ho scritto un libro che trovi qui:

 

dove ho inserito tanti esercizi, consigli e spiegazioni su come risolvere il tuo mal di schiena.

In Wonder Training tengo sempre in considerazione non solo i tuoi obiettivi specifici, i risultati che vuoi ottenere, ma anche dolori, tensioni, problematiche che puoi avere.

Wonder Training é il programma Home Fitness creato su misura per te!

Scoprilo QUI.

Allenamento

Allenamento principianti: come iniziare nel modo giusto per non farti male

Scopri come iniziare il tuo percorso di allenamento in modo sicuro ed efficace con questi consigli essenziali per i principianti. Settembre è un momento dell’anno in cui molti iniziano un nuovo percorso, ripartono con una attività sportiva e “si rimettono in careggiata” dopo l’estate e le vacanze appena trascorse. Ecco che risulta fondamentale, soprattutto se…
Leggi tutto
15 Settembre 2023
Allenamento, Postura

5’ di stretching al giorno e togli il male di torno

Perché lo stretching fa così bene Oggi ti voglio spiegare perché fare stretching e riequilibrare la postura sia così importante. Stretching significa allungare la muscolatura, ripristinare la lunghezza originaria dei muscoli, evitando così accorciamenti e retrazioni. I muscoli sono nel nostro sistema muscolo-scheletrico la parte mobile, quella che può modificarsi e che quindi condiziona inevitabilmente…
Leggi tutto
7 Luglio 2023
Allenamento

Allenarsi a casa con gli attrezzi

Allenarsi a casa porta gli stessi risultati che farlo in palestra? Assolutamente SI’! Lo sanno bene sia le mie wonderine iscritte a Wonder Training, sia le donne che seguo one to one a distanza con le lezioni di Live Training.   Ma quindi per allenarsi a casa cosa serve? Inizialmente per iniziare è sufficiente la…
Leggi tutto
6 Luglio 2023
Allenamento

Androide o ginoide: scopri il tuo biotipo!

ANDROIDE O GINOIDE: tu di che biotipo sei? Che differenza c'è tra androide è ginoide? Androide e Ginoide sono i due Biotipi (cioè il quadro dei caratteri e degli aspetti tipici di un individuo) che caratterizzano il genere femminile. Probabilmente ne avrai sentito parlare, senza conoscerne ben il significato, vediamo assieme di cosa si tratta.…
Leggi tutto
29 Giugno 2023
Compila questo modulo con i tuoi dati e verrai ricontatta al più presto :)
Metodo di contatto