DOMS glutei: dolori post allenamento. Cosa sono e come risolverli

I DOMS glutei: i DOLORI POST ALLENAMENTO glutei non sono dovuti, come molti credono, all’acido lattico.

Ti sarà sicuramente capitato di sentire quel dolorino muscolare, più o meno intenso, uno o due giorni dopo la tua sessione di allenamento.

Oggi è successo a me: l’altro ieri mi sono allenata piuttosto pesantemente, soprattutto per gambe e glutei, e oggi mi ritrovo con le gambe impallate e il fondo schiena dolorante ogni volta che mi siedo.

Colpa mia, perché dopo il mio allenamento ero tirata con i tempi e mi son messa subito a lavorare, senza fare un minuto di stretching.

Ma se anche tu hai sentito qualche dolorino e (curiosa di capire il motivo) sei andata a cercare sul web, potresti aver trovato una risposta di questo tipo:

È colpa dell’ACIDO LATTICO che si è accumulato nei muscoli. Un paio di giorni e lo smaltisci!

Sappi che questa non è per niente la spiegazione corretta!

L’acido lattico viene prodotto dal nostro corpo quando facciamo sforzi piuttosto intensi durante un allenamento lattacido, per l’appunto.

L’acido lattico è una scoria metabolica, ossia una sostanza prodotta dal metabolismo anaerobico e responsabile della fatica muscolare. Essendo ‘nocivo’ al nostro corpo,  viene convertito e smaltito molto velocemente.

E sai in quanto? Entro le 2-4 ore dal tuo allenamento!

Capisci che è quindi impossibile che il dolore muscolare che senti due giorni dopo il tuo allenamento sia dovuto ad un suo accumulo!

Ma quindi: perché senti dolore?

 

Cosa sono i DOMS, dolori post allenamento

 

Il ‘dolore’ muscolare che senti è definito DOMS (Delayed onset muscle soreness) che si presenta dalle 14 alle 72 ore dopo il tuo allenamento. Sono delle micro lacerazioni del tessuto muscolare, dovute a contrazioni eccentriche dello stesso.

In parole povere, quando ci alleniamo e andiamo a ‘stirare’ il muscolo per allenarlo, creiamo delle micro rotture del muscolo, che sono normali e estremamente positive per sviluppare la muscolatura.

Ora so che ti starai già preoccupando ma voglio tranquillizzarti subito 🙂

Sviluppare il muscolo non significa per forza ingrossarlo, ma piuttosto formarlo, tonificarlo, andando a sostituire la massa grassa con quella magra (che andrà poi col tempo a bruciare il grasso e farti dimagrire).

Quindi sii felice di questi dolori, perché significa che ti sei allenata correttamente e stimolando adeguatamente la tua muscolatura e il tuo corpo.

 

Rimedi contro i DOMS glutei

 

Cosa fare però se li senti e se ti impediscono di svolgere alcuni movimenti o ti limitano nella tua quotidianità? (non è raro che mi arrivino messaggi tipo ‘Katia, maledetti i tuoi squat… oggi non riesco nemmeno a fare le scale!‘).

Io consiglio assolutamente di fare stretching della muscolatura interessata, perché in questo modo si va a togliere tensioni e migliorare il recupero. Puoi anche fare delle attività blande come una camminata, o una nuotata, senza forzare e soprattutto senza sovraccaricare gli stessi muscoli utilizzati.

 

dolori post allenamento

 

Altra cosa è mangiare cibi sani e ricchi di acqua e vitamine (come frutta e verdura) o cibi basificanti come il The Bancha.

E cosa assolutamente fondamentale è fare un buon recupero.

Solo con degli stop forzati alla nostra attività fisica, si permette al corpo di recuperare, riparare quelle micro lesioni ed essere più pronto e preparato per l’allenamento successivo.

Non chiedere al tuo corpo più del dovuto, concedigli il giusto riposo e recupero e solo così otterrai il massimo della prestazione e della forma fisica.

 

DOMS glutei: lo stretching contro i dolori muscolari post allenamento

 

In questo video ti propongo una serie di esercizi preziosi da fare per allungare i muscoli e assecondare quindi il loro bisogno di ripristinarsi dopo l’allenamento.

 

E naturalmente, ricorda che se vuoi avere un allenamento personalizzato sulle tue specifiche esigenze, Wonder Training è quello che fa esattamente al caso tuo 💪