logo Katia Vaccari

Allenarsi a piedi scalzi fa male? Assolutamente no, anzi!

” Allenarsi a piedi scalzi fa male.” Hai sentito questa affermazione e vuoi capire se è vero che, allenarsi scalzi è un problema per la postura e per la tua salute? Qui ti spiego che non è affatto così.

Allenarsi a piedi scalzi: la mia scelta da sempre

Avrai certamente notato che nei miei video faccio tutti gli esercizi (sia Posturali che Funzionali) a piedi nudi.

La scelta di lavorare a piedi scalzi è stata fortemente voluta sia per il mio metodo, per i miei programmi e per Studio Personal, una delle caratteristiche che lo differenzia da tutte le altre palestre e centri Fitness.

Infatti tutte le mie attività vengono svolte senza scarpe, dalla ginnastica posturale agli esercizi di tonificazione, fino agli esercizi cardio.

Questo perché conosco gli innumerevoli vantaggi che allenarsi a piedi scalzi dà sull’intero sistema del corpo.

I vantaggi di allenarsi a piedi scalzi

I vantaggi sono davvero molti, ti spiego i due principali:

VANTAGGIO NUMERO 1:

In primo luogo la pianta del piede è piena di RECETTORI (podalici per l’appunto) che raccolgono informazioni dall’ambiente esterno e le invia al nostro cervello per dare delle risposte motorie idonee.

Nel corpo siamo pieni di recettori, come i recettori della vista, del tatto, dell’udito, e assieme formano il SISTEMA TONICO POSTURALE, di cui fanno parte anche i nostri RECETTORI PODALICI.

Assieme agli altri, garantiscono il nostro equilibrio sia in statica che in dinamica (cioè quando siamo fermi e quando facciamo qualsiasi movimento).

Come possono quindi dare IMPUT (segnali) al nostro cervello se sono imprigionati in calzature, il più delle volte con suole rigide e spesse che non possono far passare alcun tipo di messaggio?

Il nostro corpo quindi si trova costretto ad affidarsi a tutti gli altri organi di senso e quindi a RINUNCIARE ad un VANTAGGIO che gli era stato dato da madre natura!

Ora, ovvio che non dobbiamo andare in giro scalzi (anche se sarebbe consigliato), la nostra società purtroppo non lo permetterebbe (sia per una questione di decoro/stile/moda, sia per una questione di igiene e pulizia). Ma se riesci almeno a casa, quando sei in vacanza o meglio ancora quando FAI ATTIVITA’ FISICA a lavorare SCALZO, sarebbe il massimo e faresti un gran regalo al tuo corpo!

Anche nei bambini, è molto importante non mettere su scarpine rigidi, e anzi prediligere che stiano a piedi scalzi il più possibile, anche cambiando tipo di terreno, proprio per dare un’infinità di informazioni al cervello, che in fase di sviluppo darà un sacco di benefici!

VANTAGGIO NUMERO 2:

Questo è un vantaggio particolarmente caro alle DONNE..ora vi spiego il perché..

Sotto la pianta del piede abbiamo un ARCO, la cosiddetta VOLTA PLANTARE. Diciamo che anche qui madre natura ce l’ha data come bonus alla nascita nel 90% dei casi (alcune persone hanno un piede piatto congenito e quindi la volta non è apprezzabile).

Ok, parlo con quel 90%… alla nascita questo arco lo avevamo..e lo sfruttavamo bene!

Poi, i traumi fisici non “curati” o seguiti scorrettamente (slogature, distorsioni, fratture, lesioni..), posture scorrette, calzature non adeguate, portano alla riduzione all’appiattimento della volta plantare (mai sentito parlare di PIEDE PIATTO?)

Ecco… questo cedimento dell’arco plantare ha non pochi SVANTAGGI!

Quindi, avere una fisiologica VOLTA PLANTARE, porta ad avere un MIGLIOR RITORNO VENOSO e un MIGLIORAMENTO di fenomeni come CELLULITE e RITENZIONE IDRICA.

In merito alla cellulite e alla ritenzione idrica, vi suggerisco questo circuito per tonificare e rassodare gambe e glutei:

 

Quindi..DONNE.. oltre che bere acqua e respirare correttamente, dovete RIPRISTINARE LA VOLTA PLANTARE.

E come potete fare?

Innanzitutto camminando, muovendovi il più possibile a piedi nudi (e non tenendo i tacchi 10 ore al giorno) e poi facendo  ATTIVITÀ FISICA A PIEDI SCALZI.

So che alcune attività online, le palestre e i centri fitness pretendono l’uso di scarpe, ed ecco perché il mio metodo e Studio Personal si DIFFERENZIA: do la massima importanza alla FUNZIONE per cui siamo stati creati!

Se erano così importanti ci mettevano un paio di scarpe o tacchi direttamente alla nascita no?

Bene, spero di essermi sufficiente spiegata…

Se vuoi iniziare ad allenarti con un minimo di criterio e dar retta al tuo corpo e non alle mode del momento, scopri qui Wonder Training: https://wonderkatia.com/sl-wonder-training/

 

Allenamento

Allenamento principianti: come iniziare nel modo giusto per non farti male

Scopri come iniziare il tuo percorso di allenamento in modo sicuro ed efficace con questi consigli essenziali per i principianti. Settembre è un momento dell’anno in cui molti iniziano un nuovo percorso, ripartono con una attività sportiva e “si rimettono in careggiata” dopo l’estate e le vacanze appena trascorse. Ecco che risulta fondamentale, soprattutto se…
Leggi tutto
15 Settembre 2023
Allenamento, Postura

5’ di stretching al giorno e togli il male di torno

Perché lo stretching fa così bene Oggi ti voglio spiegare perché fare stretching e riequilibrare la postura sia così importante. Stretching significa allungare la muscolatura, ripristinare la lunghezza originaria dei muscoli, evitando così accorciamenti e retrazioni. I muscoli sono nel nostro sistema muscolo-scheletrico la parte mobile, quella che può modificarsi e che quindi condiziona inevitabilmente…
Leggi tutto
7 Luglio 2023
Allenamento

Allenarsi a casa con gli attrezzi

Allenarsi a casa porta gli stessi risultati che farlo in palestra? Assolutamente SI’! Lo sanno bene sia le mie wonderine iscritte a Wonder Training, sia le donne che seguo one to one a distanza con le lezioni di Live Training.   Ma quindi per allenarsi a casa cosa serve? Inizialmente per iniziare è sufficiente la…
Leggi tutto
6 Luglio 2023
Allenamento

Androide o ginoide: scopri il tuo biotipo!

ANDROIDE O GINOIDE: tu di che biotipo sei? Che differenza c'è tra androide è ginoide? Androide e Ginoide sono i due Biotipi (cioè il quadro dei caratteri e degli aspetti tipici di un individuo) che caratterizzano il genere femminile. Probabilmente ne avrai sentito parlare, senza conoscerne ben il significato, vediamo assieme di cosa si tratta.…
Leggi tutto
29 Giugno 2023
Compila questo modulo con i tuoi dati e verrai ricontatta al più presto :)
Metodo di contatto