E chi l’ ha detto che sotto le feste ci si deve stoppare dall’attività fisica??
Anzi! A mio avviso sono diversi i motivi che dovrebbero portarci a fare movimento e attività!
Motivo numero 1:
Volenti o nolenti, anche nel caso in cui la nostra volontà sia davvero d’acciaio, questo periodo ci porta inevitabilmente a mangiare di più. Tra cene aziendali, pranzi in famiglia, ritrovi con amici per farsi gli auguri, regali e pacchi natalizi, ci troviamo senza accorgerci a mangiare molto più del dovuto, e cosa ancor peggiore, oltre alle quantità, ci troviamo ad introdurre i cosiddetti cibi spazzatura. Cioè tutta quella serie di cibi (e bevande!) che non fanno di certo bene alla nostra salute e al nostro fisico.
Motivo numero 2:
In questo periodo, soprattutto nelle prossime settimane, molti fortunati di voi andranno in vacanza, e molte attività chiuderanno per un infinito e deleterio ponte (per il nostro corpo) che andrà dal 24 dicembre al 6 gennaio. Quindi…perchè non sfruttare tutto questo tempo per allenarci un po’ di più in modo un pò più costante?? In questo periodo non vale di certo la scusa “non ho tempo”..”devo scappare al lavoro”..”non posso farmi la doccia”.. ecc.
Motivo numero 3:
Solitamente con la fine dell’anno coincidono anche i famosi Buoni Propositi per l’anno nuovo. Ma.. perché aspettare l’anno nuovo?? se già sapete che sarà una cosa a cui vorrete dedicare tempo ed energia, iniziate sin da subito. Ogni giorno in più di allenamento prendetelo come un bel regalo che fate a voi stessi (e non un sacrificio e un patimento!).
Ricordate che il corpo umano ha necessità di muoversi, e quindi se anche le prime volte vi sembreranno estremamente difficoltose, iniziate poco alla volta a costruire un programma di allenamento mirato e controllato. La cosa ideale sarebbe affidarsi a un buon Personal Trainer, in modo tale da partire ‘con il piede giusto’.
Scopri qui Wonder Training, il mio programma di Home Fitness personalizzato al 100%: https://katiavaccari.com/sl-wonder-training/