Esercizi di mobilità articolare: perchè servono e quali fare

La mobilità articolare è una di quelle due parti fondamentali (la seconda è lo stretching) di qualsiasi allenamento a cui però diamo poca o pochissima importanza.

Spesso e volentieri si trascura o si tralascia del tutto la serie di esercizi iniziali dell’allenamento che servono a riscaldare la muscolatura, dare mobilità al nostro corpo, muovere le nostre articolazioni e prepararci alla sessione vera e propria di training.

Gli esercizi di mobilità sono importanti per qualsiasi sport o attività fisica tu faccia, perché servono a evitare che ti faccia male durante l’allenamento, e ti permettono di dare il massimo durante la parte dedicata al training.

Si pensa che saltare questi esercizi ci permetta di dedicare maggior tempo alla parte che più ci interessa e da soddisfazione, sia che abbiamo come focus il dimagrimento, la tonificazione o la massa muscolare. Ebbene: non c’è cosa più sbagliata che tu possa fare.

Gli esercizi di mobilità articolare e il riscaldamento, fatti a inizio seduta, e lo stretching post allenamento hanno invece un’importanza fondamentale e devono essere considerate entrambe come parti integranti della tua sessione di allenamento.

Spesso si salta la parte iniziale degli esercizi di mobilità articolare perché si è di fretta, si arriva in ritardo, si ha furia di iniziare a sudare e “far fatica”, ma così facendo il corpo subirà una sorta di trauma e con ogni probabilità non si troverà pronto ad affrontare adeguatamente l’allenamento.

Pensa quale trauma fai vivere ai tuoi poveri muscoli, alle tue articolazioni, alla schiena, alle spalle, alle ginocchia, quando passi dalla posizione tranquilla, comoda, che hai in ufficio, a passare di botto a saltare, sollevare pesi, fare piegamenti.

È normale che poi ti fai male, che ti strappi, che ti inchiodi la schiena o ti spacchi le ginocchia.

Inoltre le articolazioni vanno mobilizzate con adeguati esercizi di mobilità articolare perché quando le muoviamo il nostro corpo produce un liquido che le lubrifica e impedisce l’attrito e quindi l’usura. Se tralasciamo questa parte sarà ovvio che a breve avremo qualche problematica alle cartilagini, con conseguenti processi artrosici degenerativi.

I miei esercizi di Mobilità Articolare

Il mio consiglio è quello di scaldare e mobilizzare sempre tutte le nostre articolazioni, con esercizi globali che coinvolgano sia braccia che gambe.

In abbinata consiglio di fare un paio di esercizi mirati per la parte che andrete maggiormente a utilizzare durante il vostro allenamento. Se ad esempio farete una sessione incentrata sulle gambe, consiglio di fare esercizi di mobilità globale e poi concentrarsi soprattutto per caviglie e anche ginocchia.

Inoltre questi esercizi di mobilità e di stretching aiutano a sciogliere i muscoli soprattutto quando si hanno problematiche o contratture.

Guarda il mio video dove ti spiego come sciogliere i muscoli contratti grazie ad una semplice pallina da tennis.

 

La mobilità è un importante aspetto di un allenamento che molti trainer purtroppo non considerano, vedendolo quasi come una perdita di tempo.

Infine ricordo a te che mi stai leggendo e ricordo a loro che dovrebbero consigliarti nel giusto modo e seguirti con professionalità e preparazione, che di corpo ne hai uno solo, e che una volta usurato, rotto, malandato, non si può più tornare indietro.

Nel mio Studio di Personal Training e nelle programmazioni online la mobilità articolare, la postura e lo stretching sono parte integrante di ogni allenamento, per permetterti di raggiungere i tuoi risultati senza il rischio di farti male!

Scopri qui il mio programma personalizzato Home Fitness WONDER TRAINING: https://katiavaccari.com/sl-wonder-training/