logo Katia Vaccari

Esercizi glutei con elastico da fare a casa

Esercizi glutei con elastico: un alleato fantastico per tonificare gambe e glutei da fare a casa con un semplice ELASTICO.

Allenarsi e tenersi in forma utilizzando un ELASTICO ANULARE infatti è veramente semplice e pratico. Si tratta di un attrezzo veramente versatile la cui caratteristica è che si adatta automaticamente al grado di allenamento in cui ti trovi. Questo fa sì che sia un attrezzo ideale anche per chi ha problemi alle articolazioni, per chi è fuori allenamento da tempo, persino per le donne in gravidanza. A patto naturalmente di saperlo usare bene!

I benefici degli esercizi glutei con elastico

L’elastico anulare, se sappiamo usarlo, ci permette di avere una mini palestra a portata di mano anche se ci alleniamo a casa o se viaggiamo per lavoro o svago.

L’elastico è inoltre molto indicato in diversi soggetti che non possono sollevare grandi carichi, ma che comunque possono e vogliono lavorare in modo più mirato e intenso.

L’elastico anulare è quindi molto indicato per:

  • donne in gravidanza
  • adolescenti/giovani
  • recuperi post trauma

Come scegliere il giusto elastico per gli esercizi glutei e gambe

Prima di iniziare è bene individuare la giusta tensione e durezza dell’elastico. Ovviamente più rigido è l’elastico e maggiore sarà l’intensità dell’esercizio.

Per questo consiglio sempre di non partire con tensioni eccessive, perché porterebbero a una esecuzione dell’esercizio non perfetta, rischieresti di non sentire i benefici e anche di farti male.

Puoi anche procurati due o più elastici di diversa intensità in modo da riuscire a fare un lavoro progressivo, o alternarli per lavori di braccia (solitamente più deboli) e gambe (solitamente più forti). In commercio esistono dei mini set da 4 o 5 elastici di intensità e dunque sforzo crescente.

Puoi inoltre scegliere tra l’elastico anulare e la banda elastica. La differenza principale sta nella comodità: l’elastico anulare puoi usarlo immediatamente per fare esercizi glutei e gambe, senza dover perdere tempo a fare nodi particolari. Se invece conti di fare un allenamento completo, puoi valutare di acquistare la banda elastica, a cui farai un nodo quando devi fare esercizi glutei e gambe.

Un mini circuito esercizi glutei con elastico

In questo mini circuito vi mostro come utilizzare l’elastico per far lavorare maggiormente cosce e glutei, rispetto al già efficace allenamento a corpo libero.

Le varianti sono davvero moltissime e mano a mano vedremo le sequenze e gli abbinamenti che possiamo fare.

Esegui tutti gli esercizi in sequenza e ripetili tutti dalle 3 alle 5 volte.

 

Questi esercizi vanno bene  per tutte le donne, anche se si hanno dolori alla schiena e al collo…ma se vuoi un PROGRAMMA DI ALLENAMENTO MIRATO SU DI TE, senza dover andare in palestra o improvvisare esercizi a caso, ti consiglio di dare un’occhiata a WONDER TRAINING!

Scopri qui il mio programma Home fitness personalizzato al 100%: https://katiavaccari.com/sl-wonder-training/

 

 

 

Allenamento

Allenamento principianti: come iniziare nel modo giusto per non farti male

Scopri come iniziare il tuo percorso di allenamento in modo sicuro ed efficace con questi consigli essenziali per i principianti. Settembre è un momento dell’anno in cui molti iniziano un nuovo percorso, ripartono con una attività sportiva e “si rimettono in careggiata” dopo l’estate e le vacanze appena trascorse. Ecco che risulta fondamentale, soprattutto se…
Leggi tutto
15 Settembre 2023
Allenamento, Postura

5’ di stretching al giorno e togli il male di torno

Perché lo stretching fa così bene Oggi ti voglio spiegare perché fare stretching e riequilibrare la postura sia così importante. Stretching significa allungare la muscolatura, ripristinare la lunghezza originaria dei muscoli, evitando così accorciamenti e retrazioni. I muscoli sono nel nostro sistema muscolo-scheletrico la parte mobile, quella che può modificarsi e che quindi condiziona inevitabilmente…
Leggi tutto
7 Luglio 2023
Allenamento

Allenarsi a casa con gli attrezzi

Allenarsi a casa porta gli stessi risultati che farlo in palestra? Assolutamente SI’! Lo sanno bene sia le mie wonderine iscritte a Wonder Training, sia le donne che seguo one to one a distanza con le lezioni di Live Training.   Ma quindi per allenarsi a casa cosa serve? Inizialmente per iniziare è sufficiente la…
Leggi tutto
6 Luglio 2023
Allenamento

Androide o ginoide: scopri il tuo biotipo!

ANDROIDE O GINOIDE: tu di che biotipo sei? Che differenza c'è tra androide è ginoide? Androide e Ginoide sono i due Biotipi (cioè il quadro dei caratteri e degli aspetti tipici di un individuo) che caratterizzano il genere femminile. Probabilmente ne avrai sentito parlare, senza conoscerne ben il significato, vediamo assieme di cosa si tratta.…
Leggi tutto
29 Giugno 2023
Compila questo modulo con i tuoi dati e verrai ricontatta al più presto :)
Metodo di contatto