Allenamento con gli elastici o le cavigliere? Ecco cosa preferisco e perchè

ELASTICI O CAVIGLIERE? ECCO COSA PREFERISCO E PERCHÈ

Se chiedi a me cosa preferisco, io voto ELASTICI al mille per mille 😊

Se mi segui ti sarai accorta che nei miei allenamenti uso spessissimo la banda elastica, l’elastico anulare e la ring band di stoffa.

A mio parere sono molti i vantaggi nell’utilizzo degli elastici rispetto alle cavigliere e qui ti elenco i principali:

– Allenarsi con gli elastici può esser facile e divertente: semplifica gli esercizi più difficili non andando a discapito dell’allenamento, garantendo anche a chi non è allenato un work-out più intenso rispetto che uno a corpo libero.

– Possibilità di variare il carico: in base al tipo di esercizio, grado di allenamento e obiettivo da raggiungere, l’elastico permette di essere molto più versatile. Cambiando infatti la tipologia e la durezza dello stesso si potrà intensificare o ridurre l’intensità in base a ciò che ci serve. Cosa che invece non può avvenire con le cavigliere che hanno un peso standard solitamente di 1,5/2 kg l’una

– Comodità nel trasporto: se viaggi, ti alleni in trasferta di lavoro o se vai in vacanza, sicuramente gli elastici risultano più facili da trasportare, con pochissimo ingombro di spazio e pochissimo peso (cosa da non sottovalutare soprattutto per chi viaggia in aereo)

– Impiego posturale e riabilitativo: gli elastici permettono di essere usati anche nei recuperi post trauma e nel riequilibrio posturale. Basti pensare ad esempio ad uno squat con elastico per il rinforzo il riequilibrio posturale del ginocchio, o agli esercizi di extrarotazione della spalla per un lavoro in apertura delle scapole.

– Migliora l’equilibrio:gli esercizi che si eseguono a terra possono anche essere fatti in piedi, così si riesce a rafforzare allo stesso tempo schiena, spalle e braccia.

– Aiuta a sviluppare tutti i gruppi muscolari: L’elastico è un aiuto efficace per implementare gli esercizi che interessano tutti i gruppi muscolari. Facilitano l’esecuzione di praticamente tutti gli esercizi che si potrebbero fare anche con i pesi o con i manubri. Come allenamento completo di forza, o per una parte specifica del corpo, scegliendo 3-5 esercizi, da 8-25 ripetizioni da ripetere per 2-5 volte, in base al proprio livello fitness e dal livello di resistenza della banda.

– Non appesantiscono gambe e caviglie: soprattutto d’estate andare a lavorare con le cavigliere rischia di appesantire gambe e arti inferiori, limitando il ritorno venoso e favorendo il ristagno di liquidi. Cosa che invece non avviene utilizzando gli elastici anulari o la ring band.

– Costo minore: gli elastici sono anche più economici e puoi trovarli davvero ovunque. Con pochi euro, e sapendo che esercizi fare e come variare il loro impiego, ti garantisci una mini palestra portatile abbinata agli esercizi a corpo libero.

Se per voi tutto questo non è ancora abbastanza per amare l’elastico, sappiate che le cavigliere possono essere pericolose soprattutto se in determinati esercizi, dove già un’esecuzione scorretta può creare gravi danni muscolari, queste possono aggravare gli effetti negativi per via del peso e del sovraccarico.

Infatti l’utilizzo delle cavigliere può portare ad infiammazioni anche di tipo inguinali, pubalgia, o il sovraffaticamento del muscolo grande psoas, tuttavia percepito come indolenzimento della zona lombare.

Questi sono quindi i motivi principali per cui nei miei programmi Home Fitness (ma anche in palestra) prediligo gli elastici e li trovi in quasi tutti i circuiti che propongo.

Allenati con me, scegli Wonder Training e avrai la TUA programmazione davvero PERSONALIZZATA al 100%

Scopri qui Wonder Training: https://katiavaccari.com/sl-wonder-training/

Ti aspetto nel club delle wonderine!

Un abbraccio

Katia